top of page

Per farti un’idea del percorso delle 10 Parole, ti invitiamo a leggere la testimonianza di una ragazza che ha già fatto questa esperienza in una delle precedenti edizioni:

«Non è facile descrivere in poche righe quello che il percorso delle 10 Parole ha significato per me. Un regalo inaspettato, un’occasione senza precedenti, un insieme di pensieri, domande, riflessioni, relazioni.

Tutto è partito dall’invito di un’amica che aveva seguito il cammino l’anno precedente e che mi raccontava di quanta bellezza avesse ricevuto in quel periodo, prima ascoltando e poi vivendo quelle parole. Inizialmente avevo pensato di declinare l’invito, poi però mi sono detta: “Perché non andare a vedere?”. Non mi sarebbe certo costato molto raggiungere la chiesa presso cui si tenevano gli incontri; in più mi consolava l’idea di non dover parlare, ma semplicemente di dover ascoltare senza pregiudizi, senza miei interventi o opinioni al riguardo. Pensavo che anche se fossi andata via subito nessuno se ne sarebbe accorto. Invece già dopo il primo incontro, con lo stupore e con la felicità di chi ha intuito di aver trovato qualcosa per cui valga la pena investire del tempo, sono rimasta.

Ho partecipato agli incontri e non c’è stato nemmeno uno di questi che io abbia trovato inutile, scontato o fatto di parole già sentite. Avvertivo nel profondo che, sebbene fossimo in tanti, quelle parole erano rivolte a me e mi suscitavano pensieri che poi si concretizzavano in scelte. Per circa un anno, festività escluse, sapevo che il martedì sera per un’ora avrei ascoltato una catechesi incentrata su un comandamento. Le 10 Parole con il passare del tempo sono diventate anche un luogo di preghiera, di ritrovo, di amicizie nuove e di condivisione.

10 parole pettino.jpg

Inizialmente credevo che i comandamenti fossero un semplice decalogo: dicevano poco alla mia vita, sapevano quasi di un imperativo scomodo. Che sorpresa è stata poi scoprire quanta grazia, quanta delicatezza, quanto amore riservassero per me e per tutti coloro che partecipavano agli incontri e che si erano lasciati interrogare. Ho vissuto l’attualità del loro messaggio e mi ha commosso vedere quanto potessero essere importanti per vivere al meglio con se stessi e con gli altri. Non esagero quando dico che mi hanno regalato uno sguardo nuovo sulla realtà che mi circonda. Sant’Agostino avrebbe detto: “Mi chiamasti, e il tuo grido sfondò la mia sordità; balenasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti la tua fragranza, e respirai e anelo verso di te, gustai e ho fame e sete; mi toccasti, e arsi di desiderio della tua pace.”
Si, proprio sete e fame, perché le 10 Parole sono per chi ha ancora il desiderio di lasciarsi toccare e di scardinare schemi dentro cui ci sente forse comodi, ma non vivi».

Non sei convinto? Vieni a sentire! E (se vuoi) torna ad ascoltare…

L’invito è quello di partecipare alle prime tre serate introduttive. Lì si potrà vedere la metodologia della proposta e soprattutto i primi contenuti che contengono i semi del percorso che verrà. In quelle tre serate ti sarà possibile valutare se questo percorso può “muovere” il cammino della tua vita di uomo/donna con il Signore.

Destinatari: giovani dai 18 anni in su e adulti

Tre serate introduttive, di apertura: quando, dove e a che ora?

Martedì 20 febbraio 2024, ore 20.45: Parrocchia S. Francesco d’Assisi – Pettino

Martedì 27 febbraio 2024, ore 20.45: Parrocchia S. Francesco d’Assisi – Pettino

Martedì 5 marzo 2024, ore 20.45: Parrocchia S. Vito alla Rivera (di fronte 99 Cannelle)

Gli incontri proseguiranno nei martedì successivi, sempre presso la Parrocchia S. Francesco d’Assisi a Pettino.